La nostra avventura con i Cocker Americani è iniziata con Blackie che abbiamo acquistato nel 1998. Era il cane più simpatico e bello per noi, intelligente e sana. Proveniva dall’Ungheria e l’abbiamo trovata nel negozio di animali sotto casa. Era amica di tutti, cani e persone, e quella che ci ha portato alla passione per questa razza. Abbiamo iniziato a frequentare le esposizioni con lei con risultati alterni ma sempre incoraggianti. E’ stata la mamma di diverse cucciolate che hanno portato gioia a molti nuovi amici.

Shadow ( Candida’s Satin Shadow) è arrivato nel 1999 quando l’allevatrice finlandese Merja Yhlainen “CANDIDA’S mi ha affidato questo giovane maschio dall’importante genealogia americana. Shadow è stato il padre di tutti i primi cuccioli nati qui a WESST. Già al suo primo raduno di razza fu selezionato come BIS puppy, e riserva nella classe intermedia alla Mondiale di Milano nel 2000. Con lui mia figlia Silvia ha mosso i primi passi nello Junior Handling vincendo il Challenge Cup del GCM nella classe 6-12 anni e 12-18 anni. Nel raduno del Cinquantenario del Club Italiano Spaniel nel 2008 Shadow ha vinto il BIS Veterani. Ci manca molto. Penny (Candida’s Penny Wesst) proviene anche lei dall’allevamento CANDIDA’S, appena arrivata ha vinto il BIS puppy all’Internazionale di Genova. E’ stata una brava fattrice ed alcuni suoi cuccioli hanno avuto successo alle expo. Anche lei ci manca.
Kalì, (Truly Yours Wild Wild Wesst), stupenda femmina nera, viene dalla Danimarca e precisamente dal prestigioso allevamento Truly Yours di Charlotte Hansen. Mi ricorda un pò Shadow come conformazione e carattere, avendo antenati comuni. Ora anche lei ha attraversato il ponte dell’arcobaleno.
Cat (Hillside’s Black CatBallou Wesst) proviene dagli Stati Uniti dal rinomato allevamento Hillside’s Cockers di Xiomara B. Larson. E’ la mia prima Campionessa Italiana ottenendo il titolo nel 2015 e Migliore Cocker Americano e Campione Sociale dell’anno 2013 (titolo del Club Italiano Spaniel).

Il 25 aprile 2014 Cat ha avuto la sua prima e unica cucciolata, il padre è Ch It, Lux, At Jupither’s The King of Gods di Federica Villicich, una grande amica. Sia Kalì che Cat sono state testate per le più importanti patologie che affliggono questa razza quale la PRA (sia Cat che Kalì sono Optigen Clear, e HD A con Eye test che non ha rilevato alcuna patologia) Sono entrambe certificate ENCI Riproduttori Selezionate. Di questa cucciolata abbiamo tenuto una cucciola di Cat, LaFanciullaDelWesst che chiamiamo Minnie. Con grande soddisfazione anche lei è Campione Italiana e Campione Internazionale oltre che Riproduttrice Selezionata ENCI. Già dalla sua prima expo ha meritato il titolo di Migliore Juniores e in tutto il 2015 ha conquistato i titoli per diventare GIOVANE PROMESSA ENCI. E’ stata anche avviata brevemente alla caccia e l’addestratore è stato molto soddisfatto. Nel giugno 2019 Minnie ha avuta la sua unica cucciolata, tre maschietti e una femmina, padre il pluri-campione danese Galaksi’s I Have a Dream conosciuto come NYLON di Lotte e Michael Kristensen. Di questi bellissimi cuccioli ho tenuto un maschietto che si chiama Keeper, ovviamente! Nonostante il periodo COVID siamo sulla strada per il suo campionato. Anche lui dopo avere superato gli esami clinici e genetici riferiti alla sua razza è Riproduttore Selezionato ENCI, come tutti i cani qui a WESST COCKERS. L’unica femminuccia della cucciolata, Wesst Side Story aka Dejavù, vive con Xiomara Larson di Hillside’s Cockers, allevatrice di nonna Cat. Con lei ha conquistato il campionato di Costa Rica e Panamericano vincendo anche un Best in Show e rBest in Show! Ora sta finendo il campionato Statunitense. Presto avremo notizie.
